Corso per servitori insegnanti che si terrà alla Casa delle Associazioni in via Cimabue a Brescia.
il corso si rivolge ai servitori insegnati dei Club degli Alcolisti in Trattamento della Lombardia Orientale e rientra nel programma di formazione continua per il ruolo di servitori insegnanti. In accordo con la relatrice del corso si è ritenuto, tenuto conto della tematica trattata, di allargare l’invito anche ai membri di Club.
L’approccio ecologico-sociale ha uno dei suoi pilastri nel servitore Insegnante aggiornato ed informato. Il processo di cambiamento della cultura generale rispetto ai problemi creati dalle bevande alcoliche ha invertito la direzione. I valori espressi dai Club che sono sintetizzati nell’ amicizia, amore, solidarietà e nella pace, trovata prima di tutto dentro di noi, sono considerati obsoleti e poco attraenti. I club degli alcolisti in trattamento che, nella prospettiva ecologico sociale, collocano i problemi alcol correlati e complessi nel sistema famiglia, vanno controcorrente ma devono continuare ad essere irriverenti verso la cultura generale.
l’aggiornamento ha l’obiettivo di approfondire la base teorica su cui poggia l’approccio sistemico famigliare dei Club degli alcolisti in trattamento.