Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcol-correlati e complessi (metodo Hudolin)

Con il contributo di:

Il corso ha lo scopo di sensibilizzare tutti coloro che sono interessati alla promozione della salute, a partire dai problemi alcol-correlati e complessi e di far conoscere la metodologia alla base del lavoro dei Club degli Alcolisti in Trattamento (C.A.T.).
I C.A.T. si sono diffusi In Italia dal 1979 e hanno aiutano molte persone e le loro famiglie ad uscire dalle sofferenze che accompagnano i problemi alcol-correlati e complessi.
La partecipazione al corso rappresenta inoltre il presupposto per collaborare con i programmi territoriali dei Club degli Alcolisti in Trattamento.

Finalità del corso

  • Affrontare con un nuovo punto di vista il dibattito sui comportamenti nei confronti dell’uso di alcol e sui problemi alcol-correlati, anche con attenzione alle diversità di genere e di età.
  • Trasmettere le conoscenze più aggiornate sui problemi alcol-correlati e complessi (alcol e sostanze stupefacenti, alcol e disagio psichico, alcol e gioco d’azzardo…)
  • Favorire lo sviluppo del sistema ecologico sociale nella comunità locale e la rete dei Club degli Alcolisti in Trattamento.

Contenuti del corso

Trasmettere conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcol-correlati e complessi, all’approccio ecologico-sociale, con particolare riferimento al Club degli Alcolisti in Trattamento. Informare sullo sviluppo dei programmi alcologici territoriali confrontandosi con chi è già attivo nei programmi.
Approfondire la multidimensionalità dei disagi e della sofferenza umana. Analizzare le problematiche legate all’uso di alcol anche quando è in associazione ad altre sostanze, in presenza di problemi psichici, nel mondo del lavoro e durante la guida.
Sviluppare i concetti etici e antropospirituali nell’ambito dell’approccio ecologico-sociale (metodologia Hudolin).

A chi è rivolto

Il Corso è aperto ad operatori sociosanitari, educatori, insegnanti, amministratori, persone impegnate nel volontariato, membri di Club ed a tutte le persone della comunità, che intendano migliorare le proprie conoscenze ed eventualmente operare nel campo della promozione e protezione della salute, a partire dai problemi alcol-correlati e complessi.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno partecipato alle attività previste, comprese le due visite ai Club degli Alcolisti in Trattamento.
Il corso è gratuito e prevede la partecipazione di un massimo di 40 persone.
Verrà richiesto l’accreditamento per tutte le figure sanitarie e per assistenti sociali.

Per informazioni:

Giuseppe Gatti
3487402658
Domenica Sottini
3356262990
Giorgio Bianchetti
3388196998